Si è detto più volte che per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è indispensabile, anzi fondamentale, rivolgersi ad un esperto del settore, ovvero ad un seo, che sappia guidarci nell’elaborazione di una strategia davvero efficace per aumentare la visibilità del nostro sito.
Tuttavia ci sono degli aspetti “a monte” ai quali si deve prestare attenzione, soprattutto in fase di realizzazione di un sito web. Si tratta di “questioni” che un seo è in grado di risolvere con l’ottimizzazione, ma perché non pensarci prima così da dare al seo un sito già pronto per il posizionamento?
In generale le “regole” a cui fare attenzione per predisporre il vostro sito a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca sono poche e a volte anche abbastanza “banali”, visto che basta un po’ di attenzione e di cura dei dettagli.
Quindi cosa è considerato imprescindibile?
In primo luogo si consiglia sempre di evitare nella homepage del sito, che solitamente è anche quella che ha il “maggior peso”, le splsch page con effetti in flash o slide di immagini senza link che includano le parole chiave più importanti per il nostro portale. In secondo luogo bisogna prestare la massima attenzione anche nell’utilizzo degli anchor text , senza dimenticare di curare con la massima attenzione sia il tag title sia la description delle nostre pagine, evitando di “spammare” ma creando dei titoli e delle descrizioni davvero efficaci
Altrettanto importante è poi inserire i tag al e i tag title alle immagini, fondamentali strumenti per informare i motori di ricerca sulla presenza nel nostro sito che si riferiscono a delle specifiche keywords. Inserire i tag, quindi, ci può aiutare quindi a posizionare il nostro portale nella ricerca per immagini in relazione a specifiche parole chiave, aiutando così a drenare traffico al nostro sito.
Infine non bisogna dimenticare di utilizzare un codice semantico valido e di curare la scrittura delle url, facendo attenzione a che queste siano ben ottimizzate. Infine è bene sempre scegliere un server affidabile, così che il vostro sito sarà veloce e di immediata navigazione; ricordate sempre che i siti lenti sono l’incubo degli utenti!