Benzina e diesel sono sempre più cari: gli ultimi nuovi aumenti si sono avuti questa mattina, stando a quanto rilevato da Staffetta Quotidiana del portale quotidianoenergia.it. Il monitoraggio quotidiano dei prezzi dei carburanti fa segnare nuovi picchi record, soprattutto al Sud dove la benzina arriva a costare 1,67 euro al litro e il diesel 1,53 euro al litro. La media nazionale, tuttavia, non si discosta poi troppo da questi prezzi dato che le colonnine italiane presentano prezzi che si attestano in media attorno a 1,63 euro al litro per la benzina, mentre per il diesel si parla di 1,5 euro al litro.
Secondo gli esperti del portale quotidianoenergia.it, gli aumenti degli ultimi giorni sono dovuti a più fattori, tra cui spicca soprattutto l’incertezza che circonda l’euro, che diventa sempre più debole e arriva sotto 1,40 nel cambio con il dollaro. Per questo motivo, tutte le compagnie, Eni in testa, tendono a rialzare i prezzi dei carburanti: IP, Q8, Shell, Tamoil e TotalErg applicano aumenti della benzina compresi tra 0,5 e 0,6 centesimi al litro, mentre per il gasolio si hanno aumenti compresi tra 0,2 e 1,5 centesimi.
Per quel che concerne la quotazione internazionale della benzina , quest’ultima è salita a 1.061 dollari la tonnellata, facendo registrare un incremento pari all’8% , mentre quella del gasolio si attesta attorno ai 1.009 dollari la tonnellata (+6).